Famiglia e relazioni intime

1° Conferenza nazionale dei/delle dottorandi/e in scienze sociali   

Padova, 23 – 25 giugno 2016

La famiglia, campo di numerosi dibattiti e ricerche all’interno delle scienze sociali, assume sempre grande interesse perché investe l’esperienza e il quotidiano di ognuno di noi. Partendo dal presupposto della molteplicità del ‘fare’ famiglia, scopo di questa sessione è di affrontare in modo trasversale, multidisciplinare, inclusivo e originale tale campo.

Al fine di dare una struttura coerente alla sessione, si segnalano i seguenti temi (tale elenco non è  tuttavia da considerarsi come esclusivo o vincolante).  Sono benvenuti i lavori relativi ad altri campi scientifici delle scienze sociali e basati su approcci interdisciplinari.

  • Forme familiari;
  • amore, amicizia;
  • relazioni intergenerazionali;
  • welfare state e politiche familiari;
  • coppia e genitorialità;
  • famiglia, conciliazione e lavoro;
  • famiglie transnazionali e migrazioni;
  • ciclo di vita e sistemi familiari;
  • tecniche e metodologie della vita intima;
  • famiglia contemporanea e vita quotidiana;
  • reti di parentela.

 

Gli abstract, che non dovranno superare le 300 parole (bibliografia esclusa), potranno essere redatti in lingua italiana o in lingua inglese e dovranno essere inviati entro il 20 febbraio 2016 tramite mail a  phdconference.padova@gmail.com , indicando nell’oggetto: “Famiglia e relazioni intime”.

L’abstract dovrà presentare la seguente struttura:

titolo, autore/autrice*, testo, parole chiave.

* afferenza istituzionale e recapiti e una breve biografia (max 100 parole) dell’autore o dell’autrice. In caso di contributo con più autori/trici indicare l’afferenza istituzionale e i recapiti di tutti gli/le autori/trici

L’esito della valutazione sarà comunicato dagli organizzatori entro il 20 marzo 2016. Si ricorda che per la partecipazione al conferenza è necessario effettuare l’iscrizione (gratuita) che sarà disponibile sull’apposito form del sito a partire dal 20 marzo 2016 e fino al 30 aprile 2016. Per ragioni organizzative invitiamo i proponenti a iscriversi entro la data di scadenza[1].

Nella selezione dei contributi il comitato scientifico terrà conto della rappresentatività delle diverse discipline e per questo incoraggia anche l’invio di lavori relativi ad altri campi scientifici o basati su approcci interdisciplinari.

Gli autori e le autrici dei contributi selezionati dovranno far pervenire allo stesso indirizzo mail un relativo paper di max 35 mila caratteri (bibliografia e spazi inclusi) entro il 31 maggio 2016.

E’ premura dei referenti della sessione attivarsi per garantire la più ampia diffusione dei materiali raccolti anche attraverso un’eventuale pubblicazione scientifica dei contributi.

Coordinatori

Francesca Bianco, dottoranda in scienze sociali, dipartimento FISPPA – Università di Padova

Angela Tiano, dottoranda in scienze sociali, dipartimento FISPPA – Università di Padova

Marta Prandelli, dottoranda in scienze sociali, dipartimento FISPPA – Università di Padova

[1] Coffee break e spritz-time sono inclusi.

I commenti sono chiusi